lunedì 14 novembre 2022

Un successo che non falsifica ma verifica

Nella commedia Lisistrata (411 a. C.) di Aristofane, le donne che vogliono porre termine alla guerra, le lisimache pacifiste seguaci della protagonista eponima, vengono accusate di ordire una trama per la tirannide.
La voglia di pace e di amore delle donne sarebbe una congiura contro la democrazia secondo il corifeo portavoce dei vecchi maschi ostili ajlla; tau'q  j u{fhnan ejpi; turannivdi (630).
Oggi succede lo stesso: appena qualcuno dice che non bisogna più mandare armi nel mattatoio ucraino viene tacciato dagli atlantisti filomachi di essere amico della tirannide di Putin. Del resto cambieranno parere appena lo muteranno i loro burattinai quando saranno stanchi della guerra.
Per criticare in seguito a un giudizio ragionato sono necessarie esperienze di vita e conoscenza della storia, della letteratura, dell'arte.
Altrimenti il giudizio (krivsi~)  è un pregiudizio e si perde l'opportunità (kairov~) di indagare sulla verità effettuale delle cose, quindi di conoscerla.
Oggi ho comoiuto il settantottesimo anno di vita  ma la volontà di imparare è sempre tanta.
 Conoscere le persone, le loro parole e i loro fatti come essenzialmente sono.
Togliere le maschere applicate a ogni cosa, uomo e donna da chi vuole il conformismo di gregge.


Bologna 14 novembre 2022-
giovanni ghiselli

p. s
Ho ricevuto un centinaio di auguri, forse di più. Ho cercato di rispondere a ciascuno di voi, ma sono molto maldestro con Messenger e forse ho fatto degli errori di spedizione, senza volere.
Dunque ringrazio tutti delle care parole e degli incoraggiamenti di cui farò tesoro. Sono contento  per il successo mio e per quello dei miei autori
Un successo non mistificato che non falsifica, anzi verifica.

p. s
Statistiche del blog
Sempre1293496
Oggi204
Ieri223
Questo mese3530
Il mese scorso7472

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...