NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

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martedì 17 gennaio 2023

Nietzsche 70 La nascita della tragedia. Capitolo XXIV.

Il contenuto del mito tragico è, innanzitutto, un accadimento epico con la glorificazione dell’eroe che lotta. La sofferenza dell’eroe esemplifica la saggezza del Sileno che comprende il brutto e il disarmonico.  Ma l’arte non è solo imitazione della realtà naturale, bensì è pure un supplemento metafisico della realtà di natura, postole accanto per superarla. Il mito tragico ha questa funzione trasfiguratrice che deve suscitare un piacere estetico prima che morale. Comunque il mito tragico deve convincerci che perfino il brutto e il disarmonico sono parte di un gioco artistico che la volontà gioca con se stessa nell’eterna pienezza del suo arbitrio. La dissonanza musicale ci fa capire questo fenomeno originario dell’arte dionisiaca.

Il fenomeno dionisiaco ci rivela che il gioco di costruzione e distribuzione del mondo individuale è l’efflusso di una forza primordiale, come si può capire anche dal frammento di Eraclito: “aijw;n pai`~ ejsti paivzwn, pesseuvwn, paido;~ hJ basilhivh (D. 48). Dunque la forza formatrice del mondo “viene paragonata, da Eraclito l’oscuro, a un fanciullo che giocando disponga pietre qua e là, innalzi mucchi di sabbia e di nuovo li disperda (p. 160)

 Aijwvn (cfr, ajeiv e lat. aevum) è il tempo, la vita, l’eternità.

Musica e mito sono parenti. Quando decade uno si intristisce anche l’altra. L’ottimismo socratico comporta un’esistenza senza miti, un’arte abbassatasi a divertire, una vita guidata da concetti. Ma lo spirito tedesco che riposava in un inaccessibile abisso, intatto nella sua splendida salute, simile a un cavaliere dolcemente assopito, fa salire fino a noi il canto dionisiaco. Questo canto un giorno annienterà i nani maligni e desterà Brunilde (cfr. Il crepuscolo degli Dei che chiude la tetralogia L’anello del Nibelungo.[1]

Bologna  17 gennaio 2023 ore 17, 35. giovanni ghiselli bisognoso di verità, cui manca soprattutto la verità.

Sempre1313103

 



[1] L'anello del Nibelungo in tedesco Der Ring des Nibelungen  noto anche per antonomasia semplicemente come Tetralogia (1874)è un ciclo di quattro drammi musicali di Richard Wagner caratterizzati da un continuum narrativo che si svolge nell'arco di un prologo e di tre "giornate":

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