sabato 14 gennaio 2023

Una cura mentale contro la guerra, l’egoismo, l’odio.


 

Una cura contro la guerra sterminatrice e le propagande criminali che spingono a odiare, a uccidere, a sterminare i nostri fratelli: Russi e Ucraini.

 

"In nulla al mondo, infatti, io credo così profondamente, nessun'altra idea mi è più sacra di quella dell'unità, l'idea che l'intero cosmo è una divina unità e che tutto il dolore, tutto il male consistono solo nel fatto che noi, singoli, non ci sentiamo più come parti inscindibili del Tutto, che l'io dà troppa importanza a se stesso. Molto dolore avevo sofferto in vita mia (…) L’unità che io venero dietro molteplicità non è un’unità noiosa, grigia, concettuale, teoretica. E’ la vita stessa, piena di gioco, di dolore, di risa, " H. Hesse, La Cura (del 1925, p. 77 e p. 137)

 

Bologna 14 gennaio 2022 ore 9, 34  giovanni ghiselli.

Sempre1311764

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...