giovedì 19 gennaio 2023

Ifigenia IV. La situazione ingarbugliata nella scuola.


 

Sapevo di essere stato vile e codardo, più imbarazzato che brillante come ero invece quando corteggiavo le finniche. Ma a Debrecen ero in vacanza ed ero un borsista gratificato con premi d’amore più che di studio,- vittu[1] e alloggio si diceva scherzando tra noi maschi italiani- ed ero sì in una Università, ma quale studente associato ad altri universitari gaudenti più che  studiosi. Si beveva e si amoreggiava ringraziando gli dèi con degli evoè scatenati piuttosto che con i timidi, sussurrati, casti  osanna.

A Bologna invece ero diventato un docente guardato con sospetto da diversi colleghi e dal preside nuovo arrivato. Dovevo stare attento a non dare esche ai malevoli nei miei confronti. Malevolentissimo era il preside. Benevoli alcuni, ma, da quando, con il nuovo anno scolastico, il dirigente era cambiato, stavano attenti a non farlo vedere. Era mutato tutto in peggio dall’anno prima quando avevo un preside estimatore e amico, tanto che quando arrivai trasferito da Imola mi diede due classi da portare alla maturità con il greco. Portai l’Edipo re in una classe e le Baccanti nell’altra, due testi diventati poi miei cavalli di battaglia e due libri tradotti e commentati da me. Mi dicono che vengono ancora usati. Nell’Università Federico II per esempio

Sono esauriti ma a chi vuole questi testi manderò il file per posta elettronica. Gratis e con simpatia. Si trovano già nel blog e vengono consultati da molti lettori.

Questo nuovo preside dunque cercava di mettermi, confinarmi nel ginnasio, nonostante i liceali delle mie classi manifestassero in mio favore.  Da loro Ifigenia aveva saputo che ero molto bravo. Al nuovo preside  non  piacevo per ragioni politiche, di metodo didattico, e probabilmente anche personali. Gli mancava tutto quello che io avevo.

Lui però aveva il potere di danneggiare me e i miei studenti

Insomma il mio rapporto con la dirigenza era cambiato molto in peggio e dovevo stare attento.

Le manifestazioni dei ragazzi in mio favore non erano richieste e tanto meno organizzate da me, però c’era chi telefonava in provveditorato perché venissi trasferito in quanto turbatore del clima del Minghetti.

 Tornando agli amori dell’università estiva, là il tempo per realizzarli era ancora più breve di quello dell’estate: una volta sola si sarebbe riaccesa la faccia della regina degli Inferi durante il corteggiamento di ciascuna delle donne che volevo amare, che amai contraccambiato.

A Bologna  nell’autunno del 1978 avevo davanti diverse riaccensioni della luna piena. Per questi diversi motivi procedevo adagio.

Inoltre,  un rapporto che poteva diventare serio con una ragazza non del tutto implausibile per un fidanzamento mi terrorizzava anche se Ifigenia mi piaceva davvero. Vivevo la mia contraddizione come si diceva allora.  Insomma dal don Giovanni di Debrecen, e anche dei mesi precedenti passati quell’anno a Pesaro e  Bologna, davanti alla giovane, splendidissima collega, ero ridiventato lo sparuto, immaturo gesuita di quando bazzicavo la parrocchia di San Terenzio, il patrono della mia cittadina.

Tuttavia capivo bene che Ifigenia esigeva una risposta al suo desiderio di un contatto carnale tra noi: a questo indirizzava la mira dei suoi strali aguzzi e potenti: era dotata dei doni della bellezza, dell’età e del sesso, una dote che voleva condividere con me in una relazione non settimanale, e nemmeno mensile o mestruale che dire si voglia.

La forza di questo desiderio in una femmina tanto giovane e attraente, una che certamente piaceva a tutti i maschi eterosessuali dell’istituto- dai ginnasiali, ai bidelli, ai colleghi compreso il prete, al preside brutto assai- non poteva trovare una lunga resistenza in uno come me, e lei lo sapeva bene anche prima di parlarmi, data la mia fama, o infamia, di uomo cui piacciono molto le donne e  ci prova con tutte, quasi tutte. Sapeva che non avrei resistito a lungo. Sicché, mentre guardavo l’orologio per farle fretta, mi domandò: “In conclusione, ti va di fare l’amore con me o non te la senti professore?”

Il tempo dell’intervallo era già scaduto e si doveva tornare in fretta, sicché sfruttai questa circostanza per prendere tempo e pepararmi il discorso, magari scrivendo un canovaccio su un foglio. Dunque le dissi: “ti risponderò compiutamente all’uscita dalle lezioni. Contaci. Ora dobbiamo proprio andare. Intanto sappi che difficilmente d’ora in avanti mi sarà possibile prescindere dalla  tua persona, carissima Ifigenia”. Ambiguo ancora una volta.

Eppure la ragazza mi assecondò: “nemmeno a me dalla tua, caro Gianni”

 

 

Bologna 19 gennaio 2023 ore 19, 08

giovanni ghiselli

il catalogo è questo.

Sempre1313881

 



[1] In finlandese significa il sesso femminile

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...