Nietzsche 80
La filosofia nell'età tragica dei Greci. Capitolo 18.
Il movimento impresso dal Nou`~ motore prende inizio all’improvviso con la forza di un vortice, non diverso da come se lo immaginava Democrito
“E poiché questo vortice deve essere infinitamente forte per non venire intralciato dall’intero mondo dell’infinito che gli grava sopra, esso sarà infinitamente veloce”
Questa è solo una supposizione siccome “è un atto arbitrario del nus l’inizio dello stesso movimento” ed è altresì “arbitrario il modo di questo inizio, in quanto il primo movimento descrive un cerchio il cui raggio è scelto a piacere.
In effetti la Mente, anche quella di una singola persona deve essere arbitraria nel senso di libera, incondizionata.
Ma questo è possibile? Veniamo condizionati dalla famiglia, dalla scuola, dalla chiesa, dalla moda, dalla pubblicità, dalla propaganda.
E non solo quelli privi di ogni potere. Pensate a Bettino Craxi che fu uomo di potere in Italia. Ora la destra ne celebra la libertà. Però fa tutt’altro rispetto alla sua rivendicazione di indipendenza opposta dal capo del governo al presidente degli Stati Uniti nel 1985. Venne scatenato contro di lui un questurino piuttosto rozzo, dall’eloquio tutt’altro che accademico. Costui venne promosso a giudice, ricevette grande rinomanza dai media e venne seguito da un gruppetto di magistrati. Ora Berlusconi rivendica la sua amicizia con Craxi però si guarda bene dal disobbedire alla richiesta dei inviare armi nel mattatoio che coinvolge l’intera Europa, Italia compresa, e la danneggia molto più di quanto avrebbe fatto l’obbedienza di Craxi.
Bologna 22 gennaio 2023-
Sempre1314694
Nessun commento:
Posta un commento