mercoledì 18 gennaio 2023

Inizia la storia di Ifigenia.

Autunno 1978. L’incontro con la Kore.

 

Nel ginnasio liceo Marco Minghetti di Bologna era  suonata da poco la campanella dell’intervallo delle 11. Stavo uscendo in fretta dal piano terreno buio per bere un caffè nel bar di via Nazario Sauro situato di fronte alla scuola. Quando fui vicino al portone, sentìi che qualcuno mi stava arrivando alle spalle. Mi girai e vidi una giovane bella collega, una supplente assunta da pochi giorni.  Disse che voleva parlarmi.

Divinam ego putabam, pensai che fosse mandata da Dio.

Era lei, la Kore  immaginata e invocata durante il solitario giro di agosto dell’Ellade tra Andros, Mykonos, Maratona, Brauron, Atene,  Corinto, Epidauro, Micene. Pattrasso. Era questa la ragazza invocata fra le gioie e i triboli di quel viaggio pieno di sogni e di segni. Il dio non mi aveva mentito. Probabilmente era questa collega la kore, la figlia che cercavo dopo avere perduto quella concepita quattro anni prima con Päivi che l’aveva abortita.

 Questa nuova collega mi  aveva sentito parlare durante un’assemblea studentesca e l’avevo per lo meno incuriosita. Il 1978 era stato un anno di abbondante raccolto amoroso ma questa ragazza era la spiga più bella del mazzo, il fiore dai colori più vivi, il frutto probabilmente più saporito.

“Come ti chiami?” Le domandai, simulando noncuranza.

“Ifigenia”disse con un sorriso aperto fin dentro l’anima.

“Io gianni”.

“Lo so. Posso darti del tu?”.

Certo, come no, siamo colleghi! Che cosa posso fare per te?”

“ I ragazzi  mi dicono che sei molto bravo. Vorrei che lo dicessero anche di me. Insegnami come si fa. Per ora mi trattano con simpatia, come se fossi una di loro, ma non credo che mi ritengano brava”.

“Ci vuole tempo. Tu avrai poco più di vent’anni”

“Venticinque a dicembre”

 “Quando ho iniziato al liceo,  tre anni fa, ne avevo già compiuti trenta e non sapevo come fare. Ci ho messo un paio di mesi per farmi ascoltare dagli allievi e un paio di anni prima che mi considerassero bravo. Ho dovuto studiare molto, imparare bene le lingue, le letterature antiche, qualcosa anche delle moderne,  capire la filosofia e l’arte dei Greci con un lavoro instancabile. Mi teneva su la speranza di una borsa  di studio”.

“Cioè?”

“L’attenzione  degli studenti. E ora la tua: my Fellow-ship I call you

“Non so se merito tanta attenzione”

“Sto contraccambiando la tua molto gradita”

“Ne sono felice”

La simpatia aperta che durante quell’intervallo, la giovane collega, la ragazza, discepola, figlia, la fiducia che mi dichiarava guardandomi apertamente negli occhi, e chiedendomi di insegnarle il nostro mestiere, la curiosità e la vitalità prorompente che tutta la sua luminosa persona irradiava mi riempiva di gioia e non mi consentiva più alcuna dissimulazione. Contraccambiavo apertamente i suoi sorrisi mentre  ne osservavo le membra slaciate e armoniose, formose ma snelle, il viso illuminato dagli occhi grandi, scuri, ridenti, la piccola testa dai folti capelli neri e ondulati. Mi venne in mente Helena, la finnica amata, poi l’amabile Afrodite dal dolce sorriso. Donne che amano e fanno amare la vita.

 

Bologna 18 gennaio 2023 ore 11, 52 giovanni ghiselli

continua 

Sempre1313325

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...