Nietzsche 95 Crepuscolo degli idoli Scorribande di un inattuale 31.
Ancora un problema di dieta
“I mezzi con cui Giulio Cesare si difendeva dagli acciacci e dal mal di testa: marce lunghissime, tenore di vita semplicissimo, ininterrotto soggiorno all’aria aperta, continui strapazzi-queste sono, all’incirca, le misure per conservare e difendere in generale, dalla sua estrema vulnerabilità, quel meccanismo delicato, funzionante ad un’altissima pressione, che si chiama genio”.
Il fatto è che il genio è guardato con sospetto dai mediocri, fin dall’infanzia già nell’ambito familiare. Molte madri rimpinzano i bambini fino a renderli obesi, ossia malati e handicappati, perché vogliono tenerli legati alla mangiatoia dove sono stati partoriti. Temono che il bambino diventi indipendente e un giorno dica quanto disse Cristo alla madre: “Quid mihi et tibi est, mulier? (N.T. Giovanni, 2, 4)
Quindi il genio figlio di Maria aggiunse: “Nondum venit hora mea”, non è ancora venuta la mia ora.
Quando verrà la sua ora Maria sarà presente con altre due Marie : “Stabant autem iuxta crucem Iesu mater eius et soror matris eius Maria Cleopae, et Maria Magdalene (N. T.Giovanni 19, 25).
Allora forse la mamma si sarà ricordata dello sgarbo del figlio: “In fondo, il volo d’Icaro del figlio eroe, la sublime avventura virile dell’uomo che non è più sotto la sua protezione, è un’aberrazione tanto colpevole quanto incomprensibile, donde ella sente risuonare con segreta mortificazione le parole lontane e severe: “Donna, io non ti conosco!”[1].
Bologna 30 gennaio 2023 ore 18
Sempre1317856
Sono le sei di sera e il cielo a ovest è ancora rosso. Non è più buio pesto come in novembre-dicembre e gennaio fino al 20. La luce ci dice che l’inverno è finito. Ma gli empi che non guardano il cielo insistono a dire che è iniziato da poco. Come i profani i quali sostengono che l’estate comincia in agosto quando invece dal molo del porto di Pesaro non si vede più il sole tramontare nel mare. La santa faccia di luce sparisce dietro il colle dopo due mesi e mezzo di tuffi nel mare. Il 31 luglio agli uomini amanti della luce si stringe il cuore. Ma il 30 gennaio si apre di nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento