giovedì 28 aprile 2022

Aristofane e il tema del risparmio energetico. Molto meglio di Draghi

Nella prima Parabasi delle Nuvole si trova il tema del risparmio energetico.
Il coro canta l’antistrofe in onore degli dèi Febo, Artemide, Atena e Dioniso, poi il corifeo aggiunge Selene, la dea Luna, ricordando che si fece incontro alle nuvole dirette ad Atene e disse che dovevano salutare gli Ateniesi e pure riferire che era sdegnata per l’ingratitudine dei cittadini   dimentichi dei benefici che ricevono da lei, dalla sua luce, non a parole ma visibilmente  wjfelou`sa uJma`~ a{panta~ ouj lovgoi~ ajll j ejmfanw`~ (611): infatti hJ Selhvnh illumina le notti  attiche facendo risparmiare  una dramma  al mese.
Ognuno uscendo la sera, dice al servo: mh; privh/ , pai', da'/d j , ejpeidh; fw'" Selhnaivh" kalovn-(614), non comprare la fiaccola ragazzo, poiché la luce di Luna è cosa bella.
Aggiungo che pure il caldo è cosa bella e buona e che il risparmio energetico ottenuto dal mettere via i condizionatori che diffondono aria fredda e germi patogeni sarebbe cosa santa.
 
Bologna 28 aprile 2022, 20, 54 ore
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1243744
Oggi300
Ieri394
Questo mese10139
Il mese scorso13426
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...