giovedì 28 aprile 2022

La logica degli imperi, di ogni impero.


 

La logica di ogni esclude la pietà. La Russia e gli Stati Uniti sono due imperi e noi siamo asserviti a questo attribuendo spietatezze soltanto a quello.

 

Pericle, nell’ultimo discorso che Tucidide gli attribuisce, dice agli Ateniesi: “turannivda ga;r h[dh e[cete aujth;n, h}n labei'n me;n a[dikon dokei' ei\nai, ajfei'nai ejpikivndunon” (II, 63, 2) avete un potere che è oramai una tirannide che può sembrare ingiusto prendere ma pericoloso abbandonarla.

 

Tucidide quindi fa dire a Cleone succeduto a Pericle quale beniamino del popolo "turannivda e[cete th;n ajrchvn", (III 37, 2), avete un impero che è una tirannide la quale per reggersi deve usare la forza e bandire la compassione.

 

La logica del tiranno non può permettergli alcuna “opra pietosa”.

 Lo dichiara Agamennone nell’Aiace di Sofocle: “tov toi tuvrannon eujsebei'n ouj rJa/dion” (v. 1350), non è facile che un tiranno sia anche una persona pia. Insomma tirannide e pietà sono incompatibili.

Lo stesso vale per la tirannide che lo Stato dominante esercita sui paesi satelliti.

 

Bologna 28 aprile 2022 ore 11, 51

giovanni ghiselli

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...