venerdì 22 aprile 2022

Tre esempi di rovesciamento. Una trasmissione vergognosa.


 

Chi vuole, può trovare delle analogie tra questi lamenti e quelli che possiamo elevare noi in seguito alle menzogne  delle opposte propagande.

 

Euripide Medea: a[nw potamw``n ijerw`n cwrou`sin pagaiv,-kai; divka kai; pavnta pavlin strevfetai(410-411, verso l’alto scorrono le sorgenti dei fiumi sacri, e giustizia e ogni cosa a rovescio si torcono.

Nel primo stasimo di questa tragedia il coro delle donne corinzie si oppone alla cattiva fama attribuita da molti poeti alle donne, soprattutto alla taccia di slealtà, quando i fatti, come l’ingratitudine e il tradimento di Giasone, attestano la perfidia non minore degli uomini.   

 

Nell'Oedipus di Seneca  il bene non c'è da nessuna parte e la series  e l'ordo  costituiscono una catena di morte. L'ordine è stato rovesciato: la profetessa Manto, figlia di Tiresia, descrive al padre cieco i segni orribili di un sacrificio infausto dicendo  :" Mutatus ordo est, sed nil propria iacet;/ sed acta retro cuncta ( vv. 366-367) , è mutato l'ordine naturale e nulla si trova al suo posto; ma tutto è invertito.

 

 

E ancora: nel Macbeth di Shakespeare. la moglie di Macduff viene invitata a fuggire da un messaggero, prima che arrivino i sicari del tiranno, e risponde: “Whither should I fly?-I have done no harm. But I remember now.- I am in this earthly world where to do harm-is often laudable; to do good, sometime-accounted dangerous folly” (IV, 2), dove dovrei scappare? Io non ho fatto del male. Ma ora ricordo. Io sono in questo basso mondo dove fare il male è spesso lodevole; fare il bene, talora è considerata pericolosa follia.

 

Dicevo propagande opposte: quella di Biden e quella di Putin

Credo che siano entrambe menzognere.

Però da noi è certamente più presente e fastidiosa quella occidentale.

 Il fastidio poi diventa disgusto quando si assiste a scene invereconde come quella di ieri sera a “Piazza pulita” dove una giornalista russa ospite, invitata alla trasmissione, veniva continuamente derisa, schernita, zittita, o non tradotta.

Il più osceno di questa banda di maleducati era Parenzo che indicava alla signora dell’acqua dicendole che non era avvelenata come usa dalle sue parti.

Del resto lo stesso Formigli sghignazzava e mancava di rispetto a un’ospite da lui stesso invitata. Ho provato non solo schifo ma anche vergogna

 

Bologna 22 aprile 2022 ore 10, 17

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1241220

Oggi101

Ieri431

Questo mese7615

Il mese scorso13426

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...