martedì 26 aprile 2022

"Bella ciao”

Perché questa canzone partigiana è tanto cantata ancora a quasi ottanta anni dalla fine della resistenza antinazista?

La risposta è indubitabile: perché è tornato l’invasore, anzi gli invasori.

Chi sono? A parer mio, e pure di molti altri credo, sono l’ignoranza, la prepotenza, la menzogna, l’inimicizia tra gli umani, la diffidenza di tutti verso tutti.
 Ricordo gli anni 1968-1971, più o meno, quando invece era diffusa la simpatia tra gli umani, era corrente il desiderio di giustizia, erano costumi diffusi quelli  della solidarietà, dell’amicizia e dell’amore. In tutta Europa.

Ricordo un dialogo del luglio del 1971 con una donna appena conosciuta, una finlandese.
Le domandai che cosa pensasse dell’amore appunto. Rispose che credeva che fosse un sentimento buono, dovuto umanisticamente a tutte le creature viventi. Fu una bella risposta, ma non anomala per quei tempi.

Ora purtroppo non è anomalo considerare la diffidenza o addirittura l’odio il sentimento più diffuso tra i viventi. Questo stato d’animo è invasore, invadente e invasivo.
Quando ricordo il canto di allora e come lo cantavamo noi giovani contenti di essere usciti dal buio del primo dopoguerra, e come vedo quel buio tornato ancora più cupo, freddo e non senza un’altra guerra, mi si stringe il cuore. Eppure torno a cantare Bella ciao poiché questo canto consola e infonde speranza.


Bologna 26 febbraio 2022 ore 19, 38
giovanni ghiselli

p. s
Statistiche del blog
 
Sempre1242949
Oggi320
Ieri459
Questo mese9344
Il mese scorso13426

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...