mercoledì 27 aprile 2022

La parresìa negata


 

Nelle Fenicie di Euripide, Polinice risponde alla madre sulla cosa più odiosa per l’esule: “e{n me;n mevgiston, oujk e[cei parrhsivan” (v. 319), una sopra tutte: non ha libertà di parola.

Trovo che nei nostri dibattiti televisivi dove presentatori e ospiti vaghi di ciance possono parlare a lungo purché dicano quello che si deve dire, chi invece va contro corrente, dicendo quanto spiace al potere, viene subito interrotto, disturbato, zittito.

Ieri sera Floris è arrivato al servilismo di reprimere e impedire gli applausi di una parte del pubblico non obbediente alle sue indicazioni di  ovazione.

Particolarmente odioso è poi il maltrattamento riservato alle giornaliste e ai giornalisti russi che pure parlano educatamente. Vengono insultati come se fossero dei malfattori e fossero entrati a forza nelle trasmissioni senza essere stati invitati.  Subiscono quasi sempre per lo meno sgarbi e vilipendio irrisorio da parte di quelli che dovrebbero avere ogni riguardo per gli ospiti

 

Bologna 27 aprile 2022 ore 18

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1243305

Oggi255

Ieri421

Questo mese9700

Il mese scorso13426

Molto bene oggi il mio tuffo nel passato scolastico.

Ho promesso di mandare materiale a chi lo vuole.

Mi scuso per eventuali ritardi: ho la posta elettronica inceppata.

Appena riceverò le richieste, risponderò mandando quanto mi si chiede.

Ovviamente sine pecunia.

Disprezzo quanti vanno in televisione a pubblicizzare i propri libri con la complicità del conduttore che ne dice ogni bene senza conoscerli.

Sono certo che quanti ricorrono a tali miserie vengono letti meno di questo mio blog

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...