martedì 26 aprile 2022

Contro la guerra.


 

Già nell'Iliade Zeus  dice ad Ares:"e[cqisto" dev moiv ejssi qew'n o}i  [Olumpon e[cousin (V, 890), tu per me sei il più odioso tra gli dei che abitano l'Olimpo.

 

Nell’Edipo re di Sofocle Tebe è contaminata da una peste odiosissima loimo;~ e[cqisto~ (28) che è la prima e la più mortale di tutte le malattie: la guerra.

Accolgo il suggerimento di Carlo Diano che attribuisce a questa tragedia una datazione bassa, successiva alla disastrosa spedizione in Sicilia (415-413).

 

 Nel primo Stasimo dei  Sette a Tebe[1] di Eschilo il Coro dissacra il dio della guerra: Ares  è un domatore di popoli che  infuriando soffia con violenza e contamina la pietà "mainovmeno" d j ejpipnei' laodavma"-miaivnwn eujsevbeian"(vv. 343-344). La radice del vebo miaivnw –contamino- si trova in miavsma -contaminazione- che nella Tebe dell’Edipo re è lo stesso tuvranno~  della città, assassino del proprio padre e marito della propria madre.  

 

 

 

ajnti; de;  fwtw`n

teuvch kai; spodo;~ eij~  

ejkavstou dovmo~ ajfiknei`tai”( Eschilo, Agamennone, 434-436).

"invece di uomini urne e cenere ritornano alla casa di ciascuno.

 

In questo pimo dramma della trilogia Orestea  (del 458) Ares viene definito "oJ crusamoibo;" d j  [Arh" swmavtwn"(v.437), il cambiavalute dei corpi, nel senso che la guerra cambia gli uomini in cadaveri e arricchisce gli speculatori

Secondo Gaetano De Sanctis, Eschilo con questa tragedia ha voluto mettere in guardia gli Ateniesi"contro le guerre ingiuste, pericolose e lontane, onde tornano, anziché i cittadini partiti per combattere, le urne recanti le loro ceneri. La lista dei caduti della tribù Eretteide mostra quale eco dovesse avere nei cuori tale monito durante quella campagna d'Egitto (anni 459-454) in cui fu impegnato il fiore delle forze ateniesi"[2].

 

Bologna 26 aprile 2022

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1242730

Oggi101

Ieri459

Questo mese9125

Il mese scorso13426

Scrivo ogni giorno contro la guerra incoraggiato dai tanti lettori.

Ho anche iniziato a maledire le guerre parlando nelle mie conferenze.

Quando parlo le contestualizzo e le commento con l’aiuto della letteratura..

Seguiterò fino a quando questo inferno non sarà finito



[1] Del 467 a. C.

[2] Storia dei Greci , II vol., p.91

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...