Platone nel Gorgia (465b) fa dire a Socrate che la ginnastica viene contraffatta dalla cosmesi che è malvagia, ingannevole, ignobile e servile-hJ kommwtikhv, kakou`rgov~ te kai; ajpathlh; kai; ajgennh;~ kai; ajneleuvqero~, e infatti inganna attraverso l’apparenza falsificata da colori, unguenti e vestiti che mascherano la bellezza naturale sovrapponendole una falsa.
Altrettanto fa la culinaria che falsifica la Medicina, la retorica che trucca la Legislazione e la sofistica che è contraffazione della Giustizia.
Voglio aggiungere a queste quattro falsificazioni quella mortificante della guerra che è contraffazione dell’agone sportivo il quale si fonda sulla lealtà degli agonisti, ha bisogno di arbitri imparziali e si svolge sotto gli occhi di un pubblico che può giudicare mentre vede quanto accade.
Non è un caso che la guerra escluda degli atleti: quelli che non hanno nessuna colpa eppure non devono vincere.
Le guerre, l’ho già ricordato diverse volte, sono fatte di propaganda “famā bella constant” e vengono presentate attraverso menzogne, invenzioni, reticenze, calunnie o apoteosi. Tutto questo spudoratamente.
Bologna 26 aprile 2022 ore 9, 38
giovanni ghiselli
p. s
domani tra le 11 e le 14 andrò a parlare anche di questo agli studenti del Liceo Galvani di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento