venerdì 29 aprile 2022

E’ bello il rischio?


 

Durante l'estate del 432 a. C. si riunì a Sparta l'assemblea federale della lega peloponnesiaca.  Furono invitati anche gli ambasciatori ateniesi.

Vediamone un aspetto non secondario.

I Corinzi vogliono spingere Sparta alla guerra contro  Atene, perché inizi tosto la guerra del Peloponneso.

 L’oratore corinzio parla  contrapponendo la psicologia degli Ateniesi a quella degli Spartani cui rinfaccia lentezza, indolenza e chiusura mentale: “voi, o Lacedemoni, soli tra i Greci, rimanete inattivi ("hJsucavzete") e vi difendete non con la forza ma con il temporeggiare ("th'/ mellhvsei", I, 69, 4 ), e soli vi disponete ad abbattere la crescente potenza dei nemici, non appena  inizia, ma quando è raddoppiata.

Viceversa gli Ateniesi sono acuti, attivi, veloci : essi sono innovatori, rapidi nel concepire disegni e nel portare a compimento ciò che hanno deciso ("newteropoioi; kai; ejpinoh'sai ojxei'" kai; ejpitelevsai e[rgw/ o} a]n gnw'sin", I, 70, 2); poi sono audaci oltre le loro forze, amanti del rischio al di là della ragione, e nelle avversità non perdono la speranza ("para; duvnamin tolmhtai; kai;; para; gnwvmhn kinduneutai; kai; ejn toi'" deinoi'" eujevlpide"", I, 70, 3)

 

A proposito della disposizione al rischio, Platone attribuisce queste parole a Socrate : “kalo;ς ga;r oJ kivndunoς” (Fedone, 114d), bello è infatti il rischio. È il rischio di credere nei miti relativi alla sorte delle anime, dato che è chiaro che l’anima è immortale.

 

Ora, nell’aprile del 2022, il rischio è quello di una guerra sempre più estesa nel tempo, nello spazio, e sempre più distruttiva. La propaganda vuole inculcare l’idea che è politicamente e moralmente necessario correre questo rischio.

Dobbiamo considerare che sono proprio i più insistenti fautori della guerra a correre meno rischi di povertà, miseria, morte e distruzione.

I Corinzi chiedevano la guerra e la fecero con gli Spartani dopo averli spinti a iniziarla; ora noi Europei siamo sollecitati a sacrifici che non verranno condivisi, certo non in ugual misura, da chi vuole imporceli attraverso governi subordinati. Ma il popolo non è d’accordo

 

Bologna 29 aprile 2022 ore 10, 15

giovanni ghiselli

ps.

Statistiche del blog

Sempre1243877

Oggi52

Ieri381

Questo mese10272

Il mese scorso13426

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...