martedì 26 ottobre 2021

Commedia e melodramma: Le Nuvole e Le nozze di Figaro


 

Finita la seconda Parabasi, esce di casa Strepsiade che è angosciato per i debiti e teme citazioni in tribunale dai creditori. Entra in scena contando con le dita: quinto, quarto, terzo, poi dopo questo il secondo- pevmpth, tetrav", trith, meta; tauvthn deutevra- (1131) : sta arrivando il giorno di inizio della luna nuova.

 

Viene in mente l’incipit del melodramma Le nozze di Figaro di Da Ponte -Mozart.

Figaro (misurando)
Cinque... dieci... venti... trenta...
Trenta sei... quaranta tre...

SUSANNA
Ora sì ch'io son contenta;
Sembra fatto inver per me.

(fra se stessa, guardandosi nello specchio)
Guarda un po', mio caro Figaro,
Guarda adesso il mio cappello.
(seguitando a guardarsi)

FIGARO
Sì mio core, or è più bello;
Sembra fatto inver per te.

SUSANNA e FIGARO
Ah il mattino alle nozze vicino
Quanto è dolce al mio/tuo tenero sposo
Questo bel cappellino vezzoso
Che Susanna ella stessa si fè.

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...