Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 13 ottobre 2021
La costituzione mista e il comunismo aristocratico.
Tucidide usa l’'espressione ( " ejgivgnetov te lovgw/ me;n dhmokrativa, e[rgw/ de; uJpo; tou' prwvtou ajndro;" ajrchv", II, 65, 9), era a parole una democrazia, ma di fatto il governo del primo uomo (di Atene cioè Pericle)
La democrazia ateniese del tempo di Pericle, nel discorso epitafico di Aspasia riferito da Socrate nel Menesseno di Platone è un’aristocrazia con il consenso della massa: “met j eujdoxiva~ plhvqou~ ajristokrativa” (238d).
La costituzione mista mikth; politevia che Polibio vede attuata a Roma, e abbozzata già nella rJhvtra di Licurgo (VI, 3, 8) dove c’erano i re, la gerousiva, l’Apella e gli Efori che sindacavano l’operato dei potenti, si trova anche in questa compresenza di democrazia radicale e aristocrazia nell’Atene di Pericle. Platone nella Repubblica giunge ad auspicare un utopistico comunismo aristocratico nella città retta dai filosofi.
Bologna 13 ottobre 2021 ore 17, 56
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1172652
Oggi177
Ieri208
Questo mese3397
Il mese scorso6805
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento