Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 13 ottobre 2021
Pericle e gli inquilini che abitano dentro le trasmissioni televisive.
I frequentatori abituali delle trasmissioni televisive dovrebbero leggere i classici per non venire a noia. Innanzitutto imparerebbero a parlare in maniera meno confusa e generica, esprimendo con chiarezza idèe e sentimenti invece dei luoghi comuni rancidi, poi non susciterebbero tedio presentando tutti i giorni i loro sembianti per lo più inameni.
Plutarco ricorda che Pericle non si presentava spesso in pubblico, ma come ad intervalli (oi|on ejk dialeimavtwn) per evitare abitudine e sazietà (to; sunece;ς feuvgwn kai; to;n kovron Vita di Pericle, VII, 7.)
A tutti voi che mi laggete ripropongo quanto scrive Orazio nell’Ars poetica: “vos exemplaria Graeca/nocturna versate manu, versate diurna” (vv. 268-269), voi leggete e rileggete i modelli greci, di notte e di giorno
Bologna 13 ottobre 2021 ore 11, 50
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1172569
Oggi94
Ieri208
Questo mese3314
Il mese scorso6805
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento