Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 13 ottobre 2021
Una buona notizia falsa e una vera.
La buona notizia falsa
Ci vengono a dire che l’economia cresce con il PIL che balza in alto quando invece decine di operai muoiono lavorando e precipitando a capofitto mentre centinaia di loro, uomini e donne perdono il lavoro.
La buona notizia vera.
In questi ultimi anni le donne studiano più degli uomini. In Italia e pure in Iran ci sono più studentesse che studenti universitari.
E non solo le ragazze. Tengo dei corsi all’università Primo Levi di Bologna dove vengono adulti con una larga maggioranza di donne.
Nel corso iniziato ieri sulla commedia greca ho 12 allieve tutte donne. Infatti non si tratta di partite di calcio né di altri discorsi disimpegnati. Seguono con interesse, prendono appunti, fanno domande. Questo è il femminismo che mi piace e cerco di raccomandare mentre rifiuto il risentimento di poche nei confronti dell’intero genere maschile. Costoro hanno una visibilità dannosa piché spargono odiosi germi di razzismo.
giovanni ghiselli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento