Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 13 ottobre 2021
Le natiche per nascondere piccoli furti, i paradisi fiscali per occultare quelli grossi
Le natiche per nascondere piccoli furti, i paradisi fiscali per occultare quelli grossi.
Nei Cavalieri di Aristofane lo sfacciato salsicciaio Agoracrito racconta una delle sue bricconate: distraeva i cuochi tou;" mageivrou" (418) dicendo: “ : skevyasqe, pai'de": oujc oJra'q j; w{ra neva, celidwvn”(419), guardate ragazzi, non vedete? È primavera, una rondine; quelli guardavano e lui intanto rubava della carne tw'n krew'n e[klepton (420)
Se uno mi vedeva, nascondevo il furto tra le natiche - ajpokruptovmeno" eij" tw; kocwvna tou;" qeou;" ajpwvmnun (424) e spergiuravo sugli dèi.
Da tanti anni piuttosto che nelle natiche gli evasori nascondono i profitti nei paradisi fiscali in modo da non pagare le tasse.
Bologna 13 ottobre 2021 ore 11, 13
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1172562
Oggi87
Ieri208
Questo mese3307
Il mese scorso6805
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento