mercoledì 27 ottobre 2021

I vari generi degli spettacoli e degli spettatori dei maestri e degli allievi.


 

I canali televisivi sono stati divisi in considerazione di due tipi di pubblico.

Alcuni programmi sono guardabili, anche con interesse da parte mia, altri mi costringono a cambiarli immediatamente.

Questi piacciono a un altro tipo di pubblico e di persone

 

 Aristofane si rivolge a entrambi

Nelle Ecclesiazuse  ( del 392 a. C.) il commediografo invita  due tipi di giudici e di pubblico a premiarlo: ai saggi (sofoi`") raccomanda di  giudicarlo-krivnein ejmev    ricordando le parole sagge-sofw`n memnhmevnoi"- (1155) delle sue commedie, mentre toi`" gelw`si a quelli inclini alla risata chiede di giudicarlo dia;  to;n gevlwn perché li fa ridere (1156)

 

Anche Aristotele scrive di un doppio pubblico di spettatori: quello libero e colto- oJ me;n ejleuvqero" kai; pepaideumevno"-  e quello grossolano fortikov",  costituito da manovali, operai- ejk banausw`n kai; qhtw`n- e altri di tal genere. Bisogna preparare gare e spettacoli anche per il riposo-pro;" ajnavpausin- di questi     (Politica 1342 a).

Nel mio lavoro di insegnante  ho  cercato di educare tutti i miei allievi, tanto gli interessati alla cultura letteraria, storica, filosofica, politica, quanto i refrattari. Questi si sono allontanati da soli. Alcuni hanno detto che insegnando ho migliorato i migliori e peggiorato i peggiori. Può essere. Eppure le mie fatiche umanamente spese volevano accrescere tutti. Del resto uno dei compiti dell’educatore è quello di tirare fuori dall’allievo quello che ha nel carattere e dargliene coscienza. Quelli che mi hanno abbandonato hanno preso coscienza di quanto la mia paideia non faceva per loro

Bologna 27 ottobre 2021 ore 11, 02

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1176053

Oggi62

Ieri217

Questo mese6798

Il mese scorso6805

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...