Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
martedì 19 ottobre 2021
Il mercato prima di tutto.
Nei Cavalieri di Aristofane rappresentato per la prima volta nel 424 c’è una competizione tra due personaggi ignobili: Paflagone e Agoracrito. Cercano il favore del popolo esibendo ciascuno la propria ignoranza e volgarità.
Il salsicciaio Agoracrito prevale sul cuoiaio Paflagone vincendo l’ignobile gara. I suoi sostenitori lo incoraggiano dicendogli: " grazie a te, tutto può diventare oggetto di mercato" (v. 176).
Si pensi alla globalizzazione, al PIL che deve crescere a tutti i costi, anche se fa crescere l’inquinamento con i conseguenti danni per la salute umana, e così via.
Le esigenze del mercato e della finanza al di sopra di tutto
giovanni ghiselli
p. s
Oggi 19 ottobre 2021 dalle 18 alle 20 presenterò questa commedia politica ai miei 12 allievi della Primo Levi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento