venerdì 22 ottobre 2021

L’autunno di resurrezione.

L’autunno di resurrezione

 

Per la prima volta quest’anno oggi ho visto i fili d’erba spuntati dai cicchi del grano sepolto. Erano diversi giorni che scrutavo i campi dalla bicicletta desideroso di vedere questa resurrezione. Oggi l’ho trovata e ne ho gioito. In quei fili verdi ho riconosciuto i miei cari morti: i consanguinei, le amanti, gli amici, i compagni di scuola.

Non mi sono sottratto alla commozione che si ripete ogni anno da quando ero bambino. Ho sempre vissuto il taglio del grano maturo- maturus neci-  come una morte violenta. e lo spuntare  del nuovo grano come una resurrezione che prelude a quelle dei miei affetti.

Non mi sono trattenuto dal ripetere quello che dico e faccio ogni anno: “ecco io mi prostro o benedetti al suolo e bacio queste zolle”.

Poi sono risalito in bicicletta e sono andato avanti, metodicamente, per la mia strada.

La giornata era brumosa ma a un certo momento è apparso il sole a  rafforzare e rallegrare  la mia fede nella vita.

 

Bologna 22 ottobre 2021 ore 19, 22

gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...