Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
sabato 9 ottobre 2021
Contro la violenza.
La violenza deve essere assolutamente condannata: non solo quella dei mascalzoni che abbiamo visto oggi nelle piazze di Roma ma anche quella dei criminali seriali come Giulio Cesare o Napoleone.
Dunque mi ricredo sui dubbi espressi circa l’esistenza del male assoluto.
La violenza è un male assoluto.
Lo è quella perpetrata oggi nelle piazze di Roma e lo è quella delle parole velenose e pericolose dette da Antonio Monda al Tg3 della notte, venti minuti fa. Costui ha asserito che Giulio Cesare viene giustamente celebrato perché ha portato la civiltà e non importa se ha compiuto una lunga serie di massacri.
Se un canale televisivo tra i migliori non condanna tali parole, tutte le violenze possono essere coonestate e allora davvero si va verso un nuovo fascismo.
Bologna 10 settembre 2021 ore 0, 44
giovanni ghiselli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento