lunedì 11 ottobre 2021

La trasfusione di vitalità, anzi proprio di vita, mi viene dalle donne e dagli autori.

Mi piacciono certi autori, come i tragici greci, Omero, Aristofane e Tucidide e Tacito e Machiavelli, Leopardi, Nietzsche, Thomas Mann e altri giganti di tale levatura per la stessa ragioni pe cui mi piacciono alcune donne: hanno miniere di preziosissima vitalità il cui contatto accresce la mia. Non sarei andato a Sansepoclcro in bicicletta questo agosto da agonista attempato se non avessi tratto forza e coraggio da certe donne e non avessi studiato assai diversi autori per tenere tre corsi alla Primo Levi da ottobre a luglio, e una conferenza al festival dei filosofi lungo l'Oglio in giugno. Le persone belle che ho incontrato, gli autori bravi che ho studiato mi hanno infuso quella voglia santa di scalare l'appennino passando dal lato adriatico a quello tirrenico due volte in due giorni, agonisticamente e vittoriosamente. So bene che senza tali trasfusioni sarei già da tempo un vecchio sibarita disgustato della vita. Bologna 11 ottobre 2021 ore 19, 38 p. s Ora devo andare a fare la spesa e non so se riuscirò a meritarmi una cena sostanziosa. Se non avrò tempo di correre, dovrò accontentarmi di un poco di insalata belga. Senza olio. Poi magari quattro acini d'uva e un goccio, ma solo un goccio di vino. I miei autori, le mie donne e io stesso meritiamo tali riguardi. A domani dunque gianni Statistiche del blog Sempre1172204 Oggi208 Ieri279 Questo mese2949 Il mese scorso6805

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...