venerdì 29 ottobre 2021

Matteo Renzi e Pericle figlio di Agariste e Santippo.

 

Matteo Renzi e Pericle figlio di Agariste e Santippo, si licet parva componere magnis.

 

Matteo Renzi nel dies irae, il giorno del giudizio  in cui si doveva votare la legge contro l’omofobia, che, lo ribadisco, andava approvata, si è recato in Arabia Saudita  saudita per omaggiarne il tiranno non sine pecunia.

Contrappongo a tanta  trascuratezza del lavoro di questo parlamentare già pagato dallo Stato italiano, e a tanta avidità, il disinteresse e  la superiorità di Pericle nei confronti del denaro.

 

Plutarco menziona Tucidide-wJ" Qoukidivdh" fhsivn- e nota  che dallo storiografo ateniese vennero riconosciute allo stratego massimo di Atene dovxa kai; pivsti" tou' ajndrov"  ajdwrotavtou perifanw'" genomevnou kai; crhmavtwn kreivttono" , reputazione e credibilità dell’ uomo palesemente del tutto incorruttibile e superiore al denaro.

Infatti Pericle rese la sua città da grande grandissima, superò in potere molti re e tiranni, eppure non accrebbe di una sola dracma il patrimonio che aveva ereditato dal padre.-mia'/ dracmh'/ meivzona th;n oujsivan oujk ejpoivhsen h|" oJ path;r aujtw'/ katevlipe (Plutarco, Vita di Pericle, 15).

 

Leggiamo direttamente Tucidide il quale raccontandone la morte (del 429) e riassumendone la vita scrive appunto che Pericle era diafanw'" ajdwrovtato" , chiaramente del tutto incorruttibile e teneva in pugno la folla lasciandola libera ma non era condotto più di quanto la conducesse  e non parlava mai per lusingarla, come avrebbe dovuto fare se avesse ottenuto il potere con mezzi illeciti, ma, avendolo ricevuto per meriti personali, lo contraddiceva anche fino all’ira (Storie, II, 65).

 

La superiorità di Pericle al denaro è una delle cause per cui gli Ateniesi della sua epoca crearono tanta bellezza.

 

Bologna 29 ottobre 2021 ore 9, 16

Giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1176469

Oggi55

Ieri213

Questo mese7214

Il mese scorso6805

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...