Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
domenica 3 ottobre 2021
La fine dell’ estate tra Pesaro e Fano.
Quando vado al pesce azzurro di Fano in bicicletta mi vengono in mente le immagini di amanti e di amici morti. Mi chiedono di portarli con me e io lo faccio, brindo con loro, pranzo con loro.
Talora però, finito il pranzo, li lascio lì nel tavolo illuminato e scaldato dal sole ma pur sempre ingombro di piatti sudici e posate sporche. Gli amici mi chiedono di portali via con me.
Io torno indietro e li prendo, ma talvolta li perdo per strada, sulla ciclabile che ai primi di ottobre è già in parte ombreggiata. Cadono dalla canna del veicolo dove li ho caricati e provano a chiamarmi. Le loro voci però sono appena pecepibili siccome sormontate dal rumore del vento e del mare agitato. D’altra parte io ho fretta di arrivare, per riposare, studiare scrivere e non mi attardo a riprenderli.
La sera verso le 20, è già notte oramai, quando, sazio di studio, vado sul molo del porto, rivedo i loro visi che prima mi rimproverano dolcemente, dicendomi “quello che ti abbiamo insegnato noi, tu non potrai imparerarlo da tutti i tuoi libri; noi non ti abbiamo mai abbandonato. Non farlo nemmeno tu.
Pometto e loro mi perdonano. Verso le 21 andiamo a cena tutti insieme. E, nonostante l’estate finita, siamo contenti. Ci attendono tante cose belle e buone a Bologna.
Baci
Gianni
Pesaro 3 ottobre 2021 ore 11, 43
Statistiche del blog
Sempre1169769
Oggi56
Ieri161
Questo mese514
Il mese scorso6805
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento