Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 6 ottobre 2021
Le sagome dei politici e il fenomenismo totale della loro ribalta.
I politici più quotati sono spesso delle sagome sulle quali riversiamo le nostre aspettative dopo che i media hanno gonfiato la loro reputazione con paroloni come “statista di autorevolezza mondiale”.
Allora ci aspettiamo da tali montature le soluzioni ai nostri problemi.
Ma guardateli bene in faccia e analizzate criticamente le loro parole mentre recitano la non facile parte assegnata. Non mancano mai delle stonature. Quando poi la farsa è finita e le promesse di rivolgere in meglio le sorti della nazione non sono state mantenute, alfin l'errore e gli scambiati oggetti conoscendo, ci adiriamo; e li incolpiamo, talora anche torto. All’immagine che presentano in un contesto di fenomenismo puro, di assoluta apparenza, sorgono di rado, quasi mai, le loro capacità spesso modeste.
“Non cape in quelle anguste fronti ugual concetto”.
Bologna 6 ottobre 2021
giovanni ghiselli
p. s.
Statisiche del blog
Sempre1170756
Oggi261
Ieri244
Questo mese1501
Il mese scorso6805
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento