domenica 30 gennaio 2022

Al rieletto Presidente della nostra Repubblica

Bene per la dignità del nostro Stato il ritorno di Mattarella alla Presidenza. Male per la decenza del parlamento della Repubblica il fatto che non abbia avuto la capacità di consentire a un signore anziano quello che avrebbe preferito: cambiare attività dopo sette anni impiegati in un lavoro che immagino non conceda tregua.
 
Poche ma belle, anzi poche e belle le parole del Presidente che ha accettato la conferma dopo avere constatato l’inettitudine dei “grandi” elettori che avrebbero dovuto scegliere un successore secondo i suoi desideri.
 
Sergio Mattarella ha dato un esempio a noi tutti ricordandoci il dovere dell’abnegazione del nostro interesse particolare in favore del bene generale.
 
Ha pure detto che spera di interpretare “le attese e le speranze degli Italiani”.
 
Ebbene, le mie e, credo, quelle della maggioranza di noi, sono una riforma della scuola che dia informazione con educazione, che promuova anche socialmente i  giovani più studiosi e bravi, sia tra i discenti sia tra i docenti;  poi una drastica riduzione delle sperequazioni economiche che offendono la Giustizia, ne prendono a calci il volto santo; quindi la tutela della vita e della dignità dei lavoratori e dei pensionati.
 
Ti saluto con tanti in bocca al lupo Presidente, come vecchio professore, all’incirca tuo coetaneo, e come educatore che non si sottrae all’impegno della Paideia
offerta a quanti vogliono leggere e ascoltare le parole con le quali cerco di propagare non solo il sapere (to; sofovn) ma anche, e soprattutto, la sapienza (hJ sofiva) dei classici autori dell’ eterno umanesimo che è amore per l’umanità.  
 
Bologna30 gennaio 2022 ore 9,33
 giovanni ghiselli

p. s
statistiche del blog
Sempre1207208
Oggi53
Ieri335
Questo mese11028
Il mese scorso8985

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...