NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 21 gennaio 2022

Il matrimonio borghese




 

Finito il prologo recitato da Pan, entra l'innamorato, Sostrato, accompagnato da Cherea, parassita e amico. Costui afferma la necessità di  una distinzione: una cosa è l'attrazione per l'etèra che lui procura al padrone della sua greppia perché possa soddisfare  subito quel desiderio di concubitus vagus  :"poiché  il temporeggiare fa crescere di molto la passione"( to; me;n braduvnein ga;r to;n e[rwt j au[xei-62); tutt’altra cosa è l’amore per la ragazza libera: allora mi informo "sulla famiglia, i beni, i costumi"( puvnqanomai gevno", bivon, trovpou"- 65-66).

 

Una prassi questa che ha un sapore di cultura borghese.

Basta pensare ai diversi matrimoni imposti a Tony dal padre poi dal fratello, secondo il denaro vero o immaginato del pretendente e tutti falliti, nella saga borghese di I Buddenbrook . Decadenza di una famiglia di Thomas Mann.

Nell’ ultima pagina, questa donna che si è sacrificata invano per la famiglia rinunciando all’amore per uno studente povero che la amava quando era ragazza, compiange la morte del nipote adolescente Hanno “mentre le lacrime le scorrevano sulle guance cascanti e scialbe”

Quindi la donna cinquantenne dice queste parole: “ci sono momenti in cui non c’è conforto e, Dio mi perdoni, si comincia a dubitare della giustizia, della bontà…di tutto. La vita, voi sapete, frantuma tante cose nel nostro cuore, delude tante volte la nostra fede…Rivedersi? Fosse vero!” XI parte capitolo 4.

 

 

Viceversa dovrebbero prevalere l'inclinazione reciproca, quando conveniunt mores , concordano i caratteri, come si legge  nell’ Andria  (696) di Terenzio  

 

Analoga riflessione si trova in Svevo:"Se il giovine ama la ragazza, l'affare è certamente buono; se non l'ama, pessimo"(Una vita , p. 208).

Invero pur se i caratteri concordano possono esserci tanti ostacoli: disunità di tempo e di luogo per esempio.

 

E’ ve’ Päivi?

 

Bologna 21 gennaio 2021 ore 11, 45

giovanni ghiselli

 

p. s

statistiche del blog

Sempre1203428

Oggi101

Ieri465

Questo mese7248

Il mese scorso8985

 

Nessun commento:

Posta un commento