mercoledì 26 gennaio 2022

Amor Fati

 


 

Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica?

Si spera che venga eletto una persona onesta e capace, non importa se uomo o donna. Non sarà facile perché tra i suoi “grandi” elettori la maggioranza è formata da persone meno che mediocri.

Però al di sopra di loro c’è il Fatum che è la parola divina (cfr for-faris, parlo) la quale dice quanto è fas, ciò che è giusto, naturale, sacro.

Il mio ottimismo deriva da ciò che ho visto e vissuto negli anni di questa mia vita mortale: “amor fati è la mia intima natura”[1] .

 

Bologna 26 gennaio 2022 ore 9, 20

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

 

Sempre1205279

Oggi57

Ieri380

Questo mese9099

Il mese scorso8985

 

Questo mio blog che raccoglie da nove anni più 10 mila lettori al mese di media, senza che io sia mai apparso in televisione,  è un aspetto del fatum che non erra.

 

 

 



[1]Das ist  meine innerste Natur. F. Nietzsche, Ecce homo, il caso Wagner, 4.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...