Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
mercoledì 5 gennaio 2022
Lo spreco.
Abbiamo sprecato del tempo nella lotta al virus, abbiamo sciupato energie denaro, fatiche, abbiamo perduto occasioni, abbiamo dato fiducia a chi non se la meritava.
Il contrappasso di tanto spreco è che dopo due anni il covid continua a sciupare noi, a fare degli scempi.
Questa rinnovata crescita dei contagi è la nostra sconfitta. Sono chiuso in casa per la pioggia battente. Non posso andare a correre.
Ma non voglio sciupare il tempo.
Sto rivedendo qualcosa di Shakespeare che mi piace quasi quanto i più bravi belli e buoni tra i miei autori greci e latini.
Ricavo queste tristi note da una battuta del re sconfitto Riccardo II: “ I wasted time and now doth time waste me”, dice questo malinconico monarca esautorato e annientato da Bolingbroke, poi Enrico IV (Richard the second, V, 4, 49) io ho sciupato il tempo e ora il tempo sciupa me.
Io invece non devo, noi non dobbiamo sciupare il nostro tempo se non vogliamo essere sciupati da lui.
I vaccini forse a qualche cosa servono, ma evidentemente non bastano.
Ne ho fatti tre, ma ci vuole anche altro, ben altro. Ci vuole una vita sana, un tempo pieno di studio, di lavoro anche a distanza se non è possibile in presenza, di esercizio fisico impegnativo, di una dieta frugale, di buone compagnie, di pensieri e sentimenti propri e pure appropriati.
Baci Gianni
Bologna 5 gennaio 2022 ore 21, 05
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1197491
Oggi331
Ieri291
Questo mese1311
Il mese scorso8985
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento