I Russi, al contrario dei Tedeschi, sono invincibili quando vengono attaccati, non quando attaccano.
In Guerra e pace di Tolstoj, il generale temporeggiatore vince i francesi, siccome incarna in maniera esemplare la pazienza e il pio fatalismo che contraddistingue il popolo russo rispetto a quello francese, commediante e borioso come Napoleone.
"Kutuzov non si farà prendere la mano da nulla di personale,
non escogiterà nulla, non intraprenderà nulla-pensava il principe Andrej-ma ascolterà tutto, ricorderà tutto, metterà tutto al suo posto, non impedirà nulla di utile e non permetterà nulla di dannoso. Egli capisce che c'è qualcosa di più forte e importante della sua volontà: è il corso inevitabile degli eventi (...) Ma soprattutto quello che ti fa credere in lui è il fatto che è russo.(p.1126).
Kutuzov "sapeva che non bisogna cogliere la mela finché è verde. Cadrà da sé quando sarà matura, ma se la cogli verde, rovinerai la mela e l'albero e ti si allegheranno i denti" (p.1541).
Bologna 5 aprile 2022 ore 10, 15
giovanni ghiselli
Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento