Perché siamo stanchi del sesso” (pagina 31).
Un argomento che mi sta a cuore.
Contiene un’intervista a Luigi Zoja che ha scritto per Einaudi La caduta del desiderio. L’autore indica “l’indebolimento dell’identità di genere” tra le cause. Quindi “il rifiuto di una libertà percepita come eccessiva e decadente”, un rifiuto che porta la gente ad approvare le autocrazie.
Io confronto questi ultimi anni con quelli dei miei amori più numerosi, compresi tra il 1968 e il 1995.
In questo caso c’entra anche la mia età, però credo che la causa principale del calo dei rapporti sessuali in genere, tra i generi, sia la decadenza dei rapporti umani.
E tra questi, in primis, il declino del corteggiamento.
Il corteggiamento che nasceva dal desiderio sempre pronto di noi maschi e dal gradimento manifestato dalle femmine, creava rapporti umani e spesso pure sessuali. Allora nascevano anche più bambini. Ora il corteggiare è stato equiparato al molestare da una propaganda antierotica e antiumana. Vero è che pure le difficoltà economiche, le paure di tutto a partire dalla paura della vita, incidono e contribuiscono a smorzare il desiderio, però credo che la mancanza di sguardi, sorrisi, incoraggiamenti recipoci tra maschi e femmine sia la causa principale di questo generale divorzio tra i sessi.
Pensate ai telefonini e a quanto catturino gli sguardi di chi li usa.
Personalmente amo ancora corteggiare e lo faccio se me ne viene offerta l’occasione, e lo porto avanti con garbo se vedo che è gradito.
Ma non sono per un temporeggiare e un procrastinare smisurato.
Credo che corteggiare non sia soltanto un passatempo e che non debba andare troppo per le lunghe. Insomma rimpiango i corteggiamenti fatti di sguardi, sorrisi e complimenti, non senza però la dichiarazione non tardiva del “tu mi piaci, mi interessi molto”.
La donna rispondeva: “anche tu, sediamoci, e conosciamoci parlando”, oppure: “ scusa, non voglio offenderti, ma devi cercartene un’altra”.
Non mi offendevo né offendevo lei in questa maniera. E quando andava male non mi scoraggiavo: davo subito retta alla ritrosa e ne cercavo un’altra.
Il discorso dell’amore è semplice e diretto. La chiacchiera prolungata è truffa o impotenza.
Saluto con gratitudine eterna le donne che mi hanno amato anche solo per un mese.
Bologna 2 novembre 2022 ore 9, 30
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1290282
Oggi39
Ieri277
Questo mese316
Il mese scorso7472
Nessun commento:
Posta un commento