domenica 12 marzo 2023

Alcuni “mostruosi esotismi”. Il più recente è la ricerca delle cause vere.


Il vino è un elemento fondante il dionisiaco. I Romani che cercarono di opporsi ai riti bacchici, senza successo nonostante la repressione scatenata dal senatoconsulto del 186 a. C., avevano anche la pretesa di proibire il vino alle donne.

“Presso gli antichi Romani c’era l’idea che una donna potesse peccare mortalmente soltanto in un duplice modo: in primo luogo con l’adulterio, indi col bere il vino. Catone il Vecchio era d’avviso che fosse invalso il costume del bacio tra parenti solo per potere su questo punto tenere le donne sotto controllo; un bacio significava: “odora lei di vino? Ci furono effettivamente donne condannate a morte perché sorprese mentre bevevano e non soltanto per il fatto che alle volte le donne sotto l’effetto del vino disimparano a dire di no (intendi ai corteggiatori ndr.): i Romani paventavano soprattutto lo spirito orgiastico e dionisiaco, dal quale le donne del mezzogiorno europeo, allorquando il vino era ancora cosa nuova in Europa venivano di quando in quando funestate, ritenendolo un mostruoso esotismo che rovesciava dalle fondamenta il romano sentire: pareva loro come un tradimento di Roma, come un incorporarsi ciò che è straniero” La gaia scienza. Libro primo, 43

Mostruosi esotismi sono stati via via il baccantismo, il cristianesimo, il paganesimo, l’erotismo etero e omosessuale, il libertinaggio anche mentale, poi l’antifascismo, poi il fascismo, poi il nazismo, poi il comunismo ed ora addirittura il pacifismo.

Poco fa Luciano Canfora in televisione ha citato Tucidide  sulla causa più vera della guerra del Peloponneso. Questa causa più vera,  ma  meno dichiarata a parole ("ajlhqestavthn provfasin, ajfanestavthn de; lovgw/", I, 23, 6) fu il progressivo potenziamento degli Ateniesi durante la pentecontaetia: l’espansione del loro impero che mise in allarme i peloponnesiaci dorici: Spartani e Corinzi soprattutto.

A questa ricerca delle cause necessaria per capire gli effetti, pochi oramai vogliono o possono ricorrere. E’ diventata dietrologia, complottismo, insomma mostruoso esotismo anch’essa. Durante la trasmissione c’era una tale, un’ imbecille in buona fede o più probabilmente scaltra, la quale per il proprio utile ribatteva con l’argomento che l’espansione della Nato non è avvenuta per volontà della Nato stessa ma per la richiesta dei paesi europei confinanti con la Russia. Questo può essere ma rimane il fatto, che chiunque abbia voluto questa espansione ha causato la guerra che sta portando infiniti dolori a tutta l’Europa e getta nell’Ade tante vite di bambine, bambini, donne e uomini di tutte le età, soprattutto ragazzi.

Bologna 12 marzo 2023 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1332718

Oggi295

Ieri364

Questo mese4425

Il mese scorso9890

 

 




Nessun commento:

Posta un commento

“il Buon Esempio”. Conferenza a Pesaro

https://fb.me/e/3Gq8ncOTM Venerdì 26 aprile alle ore 19:00 nella Galleria degli Specchi dell’ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL di Pesaro seconda...