mercoledì 15 marzo 2023

Una replica a Bifo


 

Su “la Repubblica” di oggi leggo un interessante intervista fatta da Sabrina Camonchia a Franco Berardi detto Bifo.

Lo ascoltavo parlare nelle assemblee della facoltà di Lettere nella primavera del ’68, la “nostra” primavera. Non l’abbiamo scordata. Tra i leader di quelle riunioni Bifo era tra i più creativi quando parlava. Per anni l’ho perso di vista perché dopo la laurea andai a insegnare nel Veneto e vi rimasi 5 anni. Allora non avevo la preparazione politica né storica per rispondergli poiché al liceo e all’Università mi avevano fatto studiare solo tecnicismi e manuali. Le idèe le ho trovate dopo leggendo gli autori per insegnarli ai ragazzi. Ora voglio replicare a una sua affermazione degna di risposta critica.

Dice dunque Bifo: “Siamo stati costretti a correre come lepri per competere, per svettare, per lavorare di più e meglio, per obbedire agli ordini della pubblicità. Poi è arrivata la pandemia. Il virus ha anestetizzato le rivolte che stavano montando in giro per il mondo”

Quindi l’intervistato passa alla “riconfigurazione del desiderio , che viene come de materializzato, de corporizzato. Un processo di resa già in atto  ma che la pandemia, col suo isolamento, ha accelerato. Dove una volta c’erano i corpi, le carni, le labbra e gli umori, in una parola il sesso, oggi misuriamo l’assenza o la riduzione di tutto ciò (…) la de-sessualizzazione del desiderio produce disimpegno e diserzione, questo è quello che leggo sui muri, questo è il mio sentimento prevalente”.

 

Rispondo.

Invece il mio sentimento prevalente, caro Bifo, è  il disgusto della tecnologia che ha invaso le anime dei giovani e ne cattura continuamente l’attenzione. E’ vero solo in parte che davamo retta alla pubblicità. Eravamo anche capaci di sentirne e denunciarne il pericolo. Non guardavamo né ascoltavamo sempre e solo quello che ci veniva gettato tra i piedi. Guardavamo con interesse le donne, alzavamo gli occhi al cielo, ascoltavamo le amiche e gli amici, discutevamo con loro. Retoricamente e politicamente.

Adesso bambine, bambini, ragazze e ragazzi, e pure molti tra gli  adulti meno vecchi di noi vedono quasi solo e quasi sempre i cellulari e altri abominosi ordigni del genere. E’ la tecnologia che ha ucciso lo sguardo in alto e quello in avanti. A queste vittime è rimasto un a[skpon o[mma, citando un frammento di Parmenide, un  occhio senza sguardo

 La pubblicità ci lasciava spazio anche per vedere e ascoltare altro  o comunque noi ce lo prendevamo

Nell’Edipo re di Sofocle, Edipo domanda a Creonte :"Ma quale male, caduto così il potere di Laio,/stando tra i piedi, vi impediva di sapere questo?"- Ossia chi aveva ucciso il re . Era stato lo stesso Edipo ma nel prologo di questa tragedia era ancora lontano dall’averlo scoperto

Il fratello di Giocasta risponde :"La Sfinge dal canto variopinto ci spingeva a guardare/quello che era lì tra i piedi- to; pro;~ posiv-, e a lasciare perdere quanto non si vedeva (tajfanh') –vv.128-131.

Quando ho iniziato a fare lezione su questo testo, nell’autunno del  1975, identificavo il canto della Sfinge con la pubblicità. Ma a questa molti giovani come noi sapevano anche dire di no.

Pochissimi invece sono i ragazzi di oggi che non si lasciano colonizzare e rimbecillire dalla tecnologia.

 Questa ha adulterato anche il desiderio:

 I have lost my passion: why shoulf I need to keep it

Since what is kept must be adulterated?” (T. S. Eliot, Gerontion, 61-62).

Faccio molte citazioni quando scrivo, e pure quando parlo, in polemica con la scuola che non invoglia a leggere i testi.

Personalmente se ho perso un po’ della mia passione non è stato per la pandemia bensì per l’età, la vecchiaia mia e questa della civiltà in cui viviamo.  

Non siamo comunque teste intronate”. Né tu, né io. Saluti.  gianni.

 

Bologna 15 marzo 2023 ore 17, 44 Giovanni Ghiselli

p. s.

Il catalogo è questo

Sempre1333953

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Allegoria e simbolo. Umanesimo e anti umanesimo. La deterrenza umana

    Oggi mi chiedo per quale ragione un mese di Elena mi ha dato più felicità che tutti gli anni passati con decine di altre. La stori...