venerdì 24 marzo 2023

Personaggi risibili nelle commedie di Aristofane e nell’Italia di oggi.


 

G. W. Hegel mette il Bacco delle Rane tra i personaggi “fin dal pincipio tratteggiati come stolti” delle commedie di Aristofane: “ Così per Strepsiade-nelle Nuvole n.d. r.-, che vuole rivolgersi ai filosofi per sbarazzarsi dei debiti; così per Socrate-Nuvole- che si offre come maestro di Strepsiade e di suo figlio; egualmente per Bacco-nelle Rane- , che egli fa scendere nel mondo sotterraneo per ricondurre alla luce un vero tragico; e lo stesso dicasi di Cleone-Cavalieri- , delle donne-Lisistrata-Ecclesiazuse- Tesmoforiazuse- , dei greci che vogliono trarre dal pozzo la dea della pace –Pace- ecc. Il tono principale che risuona in queste manifestazioni è la fiducia che tutte queste figure hanno in se stesse, fiducia tanto più incrollabile quanto meno si mostrano capaci di eseguire ciò che intraprendono. Gli stolti sono dei semplicioni , e anche i più svegli presentano subito una contraddizione  così evidente con ciò a cui mettono mano, che non perdono mai questa sicurezza ingenua della soggettività, comunque vadano le cose”[1].

Tra questi personaggi risibili  non esito a mettere molti uomini cosiddetti grandi, veri servi currentes in politica, nel giornalismo e nei media in genere.

Bologna 24 marzo 2023 ore 9, 10

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1337278

Oggi71

Ieri374

Questo mese8985

Il mese scorso9890

 



[1] Hegel, Estetica, p. 1618.

Nessun commento:

Posta un commento

Allegoria e simbolo. Umanesimo e anti umanesimo. La deterrenza umana

    Oggi mi chiedo per quale ragione un mese di Elena mi ha dato più felicità che tutti gli anni passati con decine di altre. La stori...