domenica 5 marzo 2023

L’ottima forma dei vecchi professori amanti della bicicletta.


Bravo Romano Prodi dalla Annunziata. Non dice tutto ma quello che dice è sensato e parla in maniera chiara, garbata, simpatica, tutto sommato da cielo sereno e illuminato dai sorrisi del sole.

Riporto una sua frase sulla Cina come una delle due colonne che dovrebbero sostenere la pace. L’altra sarebbe l’America. La diplomazia cinese dunque ha detto: “ viva la pace ma i confini non si toccano”. E Prodi ha commentato: “è il massimo dell’ambiguità”

Vero. Davanti all’ambiguità io reagisco ponendo domande provocatorie. In questo caso chiederei: quali confini? Quelli zaristi, o quelli sovietici, quelli di Putin o quelli di Zelenski? Questo è il tetralemma. Secondo me i confini dovrebbero sceglierli le popolazioni, ciascuna con un referendum.

Ho apprezzato la salute, la forma e il colore dell’ultraottantenne Romano Prodi. Non sono molto più giovane di lui, solo di un quinquennio, comunque prendo il professore emiliano come modello di benportanza dell’età. Non per niente fa bicicletta e ha scalato di recente lo Stelvio. Per questo lo ammiro molto e cerco di non essere da meno. In luglio andrò in Grecia e non mancherò di scalare il Parnaso, né l’Olimpo.

 Intanto salgo sulla Croara, sul monte delle formiche, sulla salita del botteghino di Zocca e prendo il sole anche ora che scrivo.

Saluti e baci.

Bologna 5 marzo 2023, ore 17, 13. giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1329855

Oggi229

Ieri339

Questo mese1562

Il mese scorso9890

 

Nessun commento:

Posta un commento

Osare l’inattuale

La mia lectio magistralis su Osare l’inattuale tenuta al Festival dei filosofi lungo l’Oglio il 30 giugno del 2023 si trova da ieri filma...