venerdì 3 marzo 2023

Nietzsche, Matteo Piantedosi e Giorgia Meloni

Ogni persona secondo Nietzsche coincide con il suo destino: "Il fatalismo turco contiene l'errore fondamentale di contrapporre fra loro l'uomo e il fato come due cose separate(…) In verità ogni uomo è egli stesso una parte di fato (…)Tu stesso, povero uomo pauroso, sei la Moira incoercibile che troneggia anche sugli dèi" (Nietzsche, Umano troppo umano,  II, il viandante e la sua ombra, 61)
L’ho già scritto e pure già detto. Ma devo ripeterlo oggi dopo avere letto questo titolo nel quotidiano “la Repubblica” di oggi:
“Fatto improvviso e sfortunato”
 Piantedosi incolpa il meteo e difende la scelta di non agire (pagina 4)
Ma quello che è peggio è che tale “incoercibile Moira” non si è limitata alla reputazione e  alla carriera di questo ministro dell’Interno che forse dovrà lasciare l’incarico, bensì è ricaduta su decine e decine di poveri esseri umani che ci hanno lasciato la vita.
Il capo dello Stato Mattarella è andato a pregare sulle bare dei 68 naufraghi annegati, dando almeno un segnale di quella pietas formale che il governo non ha dato, mentre il capo o la capa del governo Meloni ha avuto il pessimo gusto di dire a Modi, il primo ministro indiano: “ è questa la scelta che noi leader  abbiamo dinanzi: affrontare le turbolenze per guidare le navi in un porto sicuro” “la Repubblica”, pagina 2). Questo contrasta anche con la decenza.

Bologna 3 marzo 2023 ore 18, 16
giovanni ghiselli
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

IPPOLITO di Euripide del 428 Prima scena del prologo.

  La potenza di Cipride Ecco come si presenta Cipride entrando in scena all’inizio dell’ Ippolito : “ Pollh; me;n ejn brotoi'&...