Praticarlo in modo indeciso e irrisoluto è inefficace; del resto cercare di comunicare, pur non senza rispetto, tutta l’ammirazione e il desiderio che sentiamo per la persona che ce lo ispira, e ci ascolta e sembra che ci osservi con benevolenza, può tuttavia essere inteso male, con malevolenza e colpevolizzato o addirittura criminalizzato e penalizzato.
I farabutti che molestano le donne e i criminali che le violentano non sono la maggioranza degli uomini però hanno diffuso diffidenza e sospetto su tutto il genere maschile. Purtroppo. Vero è che le persone intelligenti, maschi e femmine che siano, non seguono le mode e non generalizzano mai pregiudizialmente.
Comunque è meglio procedere con circospezione e non osare.
Ovidio invece insegna che per la conquista amorosa è decisivo il forte desiderio che spinge a parlare in modo persuasivo e suscita l' ardire erotico: la parola audace e suadente metterà in fuga i tentennamenti:" Conloqui iam tempus adest; fuge rustice longe/hinc Pudor: audentem Forsque Venusque iuvat " (Ars I, 605-606), è già tempo di parlarle; fuggi lontano di qui, rozzo Pudore, la Sorte e Venere aiutano chi osa.
Il fatto è che ogni situazione e ogni persona è un caso a sé ed è necessaria la discrezione per capire come dobbiamo regolarci volta per volta.
Siano benedette dunque e desiderate e avvicinate le persone intelligenti.
giovanni ghiselli
Statistiche del blog
Sempre1329375
Oggi88
Ieri338
Questo mese1082
Il mese scorso9890
Nessun commento:
Posta un commento