venerdì 24 marzo 2023

I maestri che pungolano.


 

Leopardi nello Zibaldone (3474) pone questa domanda retorica su Socrate: “ che altro era ne' suoi concetti se non un sofista niente meno di quelli da lui derisi?”

 

Socrate nella difesa  scritta da Platone risponde a siffatta accusa, che evidentemente girava nell’Atene di quegli anni. Il vecchio maestro  dice ai giudici e ai cittadini presenti al processo che i suoi accusatori sostengono tra l’altro, che il loro accusato è un abile parlatore, tanto abile da essere tremendo nell’eloquio deino;~  levgein-(Platone, Apologia di Socrate 17 b).

Socrate  risponde a questa critica dicendo  che se essere parlatore terribilmente bravo significa dire la verità, in questo caso lui lo è.

La verità infatti è terribile per chi poco o nulla di vero dice come questi calunniatori che lo accusano di essere un um uomo empio  e di corrompere i  giovani . Costoro fanno discorsi e pronunciano parole abbellite, mentre lui l’accusato, non usa parole ornate dal trucco lovgou~ kekosmhmevnou~, bensì, chiarisce subito: “ascolterete da parte mia  discorsi detti alla buona, con i termini che capitano: “ajll’ ajkouvsesqe eijkh`/ legovma toi`~ ejpitucou`sin ojnovmasin- (17c).

Tuttavia, aggiunge più avanti, sarete pungolati. Poiché  mi trovo messo da un dio accanto alla nostra polis come vicino a un cavallo grande e di razza, ma piuttosto pigro a causa della sua mole e bisognoso di essere stimolato da un tafàno (30c-31a).

 

Bologna 24 marzo 2023 ore 18, 13

giovanni ghiselli

Oggi è un anniversario per me: il 24 marzo del 1969 mi laureavo a Bologna; in aprile e maggio feci un paio di supplenze a Pesaro, poi in ottobre ebbi la nomina a tempo indeterminato a Carmignano di Brenata. Poi Imola, poi sono tornato Bologna, la città meglio dove si vive meglio tra quante ne ho conosciute.

Ho fatto quello che dovevo, quello per cui sono nato nel novembre del 1944.

Ho stimolato e pungolato i giovani di buona razza spirituale che avevano bisogno di essere informati, corretti, educati per fare il meglio che potevano.

Sono contento di potere rivendicare a me stesso quello che Platone ha scritto di Socrate

Sempre1337517

Oggi310

Ieri374

Questo mese9224

Il mese scorso9890

Ho fatto e tuttora faccio  il tafàno che sprona e punge non solo parlando ma anche scrivendo.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti della Montagna incantata II- per la conferenza dell’otto aprile.

  Parti del Quinto capitolo. Da Capricci di Mercurio a Notte di Valpurga.   I tisici dissoluti. Le storie d’amore erano attraent...