lunedì 20 marzo 2023

La querelle su Renan.


 

 

Breve commento a questo titolo del quotidiano “la Repubblica” di oggi.

“Caro Augias,

lo rivendico,

Renan è di tutti.

 

Segue un articolo di Giorgia Meloni

 

A proposito di questa querelle tra Augias, la Meloni, e forse qualche altro maestro del pensiero, non prendo posizione, siccome non conosco Ernest Renan e cito piuttosto  Friedrich Nietzsche che invece conosco abbastanza: “Il signor Renan questo Pulcinella in psychologicis ha tirato in ballo per la sua spiegazione del tipo di Gesù, i due concetti meno pertinenti che si possano dare al riguardo: il concetto di genio e il concetto di eroe (hèros). (…) Parlando con il rigore del fisiologo qui tutt’al più sarebbe appropriata un’altra parola, la parola idiota” (L’Anticristo 29).

A questo punto mi permetto di dissentire da Nietzsche che pure considero uno dei miei autori.

Dunque: non do giudizi su Renan e non condivido il  pensiero di Nietzsche su Gesù Cristo. Personalmente considero Gesù un grande uomo e un grande maestro, figlio di Dio come siamo tutti, sebbene il massimo Fattore  abbia voluto stampare in Lui più vasta orma “del creator suo spirito” (cfr. Manzoni, Il 5 maggio vv. 34-36).

Preferisco attribuire queste parole al Cristo piuttosto che al còrso Napoleone, un massacratore di popoli.

 

Ho citato comunque alcune  parole del filosofo tedesco poiché la definizione “questo Pulcinella in psychologicis si addice a più di un personaggio presentato come psicologo serio nelle supervisionate trasmissioni televisive.

Bologna 20 marzo 2023 ore 17, 08 giovanni ghiselli

p.s.

Statistiche del blog

Sempre1335925

Oggi197

Ieri409

Questo mese7632

Il mese scorso9890

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Osare l’inattuale

La mia lectio magistralis su Osare l’inattuale tenuta al Festival dei filosofi lungo l’Oglio il 30 giugno del 2023 si trova da ieri filma...