giovedì 16 marzo 2023

Una nobile gara fra vecchi.


 

Sono andato a un incontro tra Moni Ovadia e alcuni altri rinunciando a più di un’ora di studio. Ma l’ottimo ebreo mi è assai simpatico. Ne valeva la pena. Ha ricordato che Karl Marx-un altro ebreo per lo meno ottimo- in famiglia e tra gli amici faceva un gioco che consisteva in domande e risposte. Quando gli chiedevano che cosa dà senso alla tua vita? Rispondeva: “la lotta”.

L’agonismo è sempre stato un valore e uno stimolo vitale pure per me. Sono andato anche per rivedere alcuni coetanei che osservavo nelle assemblee del movimento studentesco di 58 anni or sono. Il simpatico Bifo non è venuto ma ce n’era un altro che non è invecchiato meglio di me, sebbene si difenda discretamente dal tempo.

Una nobile gara tra vecchi. In ottima posizione si trova Romano Prodi: un fuggitivo da inseguire sulle rampe dello Stelvio.

Dai discorsi sentiti traggo la convinzione che ogni virtù deve essere operativa: quella politica innanzi tutte. Non devo mancare.

Bologna 16 marzo 2023 ore 20, 51.

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche

Sempre1334432

Oggi344

Ieri389

Questo mese6139

Il mese scorso9890

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Quel che resta di Ettore Romagnoli. Di Giuseppe Moscatt

Quel che resta di Ettore Romagnoli Giuseppe Moscatt Discepolo di Nietzsche? Precursore di Pasolini? Maestro di Peter Brook? Oppure genio e s...