giovedì 30 marzo 2023

Eraclito, Cristo e Myškin privilegiano i fanciulli. Sono loro gli idioti?


 

Ritiratosi nel tempio di Artemide, Eraclito giocava agli astragali-ossicini usati come dadi- con dei fanciulli, e diceva agli Efesii che andavano a osservarlo con meraviglia: “ di che cosa vi meravigliate, vilissimi? Non è meglio fare questo che partecipare con voi alla vita della citta?” (Diogene Laerzio -180-240-, Vita dei filosofi, IX, 3)

“Dicono che domandatogli perché tacesse, Eraclito rispose: “Perché voi parlate” Diogene Laerzio IX, 12.

Sarebbe un’ottima lezione per i beceri delle cagnare televisive. Ma costoro non leggono.

 

 Dario ( re di Persia dal 522 al 486) lo invitò a corte per avere parte della sapienza greca. Gli promise ogni riguardo e un tenore di vita degno di quanto insegnava. Eraclito rispose che gli uomini sono tellurici avidi e ambiziosi mentre lui fuggiva dalla sazietà associata all’invidia e non amava il fasto. Dunque “non verrò da te siccome mi contento del poco e in conformità dei bisogni del mio animo” (Diogene Laerzio IX, 13-14)

 

 

 “Gli Efesii dovrebbero impiccarsi tutti nell’età giovanile e lasciare la città ai fanciulli” (Eraclito, Fr. 125 Diano)

 

Cfr. N. T: Marco 10, 13: “Sinite parvulos ad me venire et ne prohibueritis eos; talium est enim regnum Dei”, il regno di Dio è di tali creature. I discepoli avevano cercato di allontanare i bambini da Cristo che reagì con queste parole da santo idiota.

 

Un altro celebre idiota Lev Myškin di Dostoevskij diceva che in Svizzera passava il tempo a raccontare storie imparate per   i bambini: “Essi ci curano l’anima” (L’idiota parte prima capitolo 6). Ora certi adulti guastano le anime dei bambini portandoli ad applaudire le persone di potere o usandoli per la pubblicità.

 

Bologna 30 marzo 2023 ore 19, 10 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1339698

Oggi233

Ieri351

Questo mese11405

Il mese scorso9890

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...