venerdì 10 marzo 2023

L’echeggiamento.


 

I politici arrivati ieri in pompa magna a Cutro sono stati accolti con lancio di pupazzi e grida di “vergogna! vergogna!”  da una parte di quanti fiancheggiavano la strada dove transitavano le loro automobili.

Tuttavia la  presidente del Consiglio nel suo discorso ha ringraziato l’onorevole e secondo lei  meritevole ministro Piantedosi. In questa rivendicazione della propria scelta del bravo ministro ho sentito echeggiare alcune parole pronunciate alla Camera da Benito Mussolini nel discorso del 3 gennaio 1925: “dichiaro qui al cospetto di questa assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto”.

Spero che l’onorevole Elly Schlein la quale parlando alla Camera ha chiesto  le dimissioni del ministro Piantedosi non segua l’esempio dei parlamentari dell’ Aventino di allora ma risponda con parole adeguate a tale ritorno, che non deve ripetersi ancora, della rivendicazione di misfatti da parte del capo del governo dello Stato italiano.

 

Bologna 10 marzo 2023 ore 9, 30 giovanni ghiselli.

p. s.

Il catalogo dei miei lettori del blog è questo.

Sempre1331822

Oggi71

Ieri422

Questo mese3529

Il mese scorso9890

Facebook non ha il contatore di chi mi legge ma notifica le reazioni. Ebbene il post di ieri sulla conferenza stampa della Meloni ha avuto 22 approvazioni in poche ore. Dunque la mia non è vox clamantis in deserto, come quella dell’onesto Giovanni (N. T. Giovanni, 1, 23). Forse perché non sono abbastanza onesto e non scrivo proprio tutto quello che penso. Per paura, giacché non sono protetto. Comunque voi lettori mi infondete lena e coraggio di scrivere buona parte di quello che penso.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

“il Buon Esempio”. Conferenza a Pesaro

https://fb.me/e/3Gq8ncOTM Venerdì 26 aprile alle ore 19:00 nella Galleria degli Specchi dell’ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL di Pesaro seconda...