venerdì 3 marzo 2023

Bisogna incanalare l’aggressività umana in certami non cruenti

Voler vincere e primeggiare è un tratto di natura invincibile, più antico e originario di ogni stima e gioia di uguaglianza. Lo Stato greco aveva sanzionato fra gli uguali la gara ginnastica e musica, aveva cioé delimitato un'arena dove quell'impulso poteva scaricarsi senza mettere in pericolo l'ordinamento politico. Con il decadere finale della gara ginnastica e musica, lo Stato greco cadde nell'inquietudine e dissoluzione interna” (Nietzsche Umano, troppo umano II, Parte seconda, Il viandante e la sua ombra, 226.)
Nelle incruente competizioni atletiche si deve incanalare e smorzare l’aggressività che altrimenti può portare all’omicidio individuale o a quello di massa, ossia alla guerra.
Infatti si escludono le ragazze russe e i ragazzi russi dalle gare ginnastiche e musiche: in questi agoni i giovani non si odiano, anzi è facile che alle competizioni seguano amicizie o perfino amori
La guerra in Ucraina è invece è una scontro che gronda sangue  tra diverse prepotenze e i popoli ne vengono massacrati.
Nell’Edipo re di  Sofocle il coro prega dio perché alla guerra possa succedere una competizione incruenta: la nobile gara democratica e ginnica, benefica per la città.
 
 Leggiamo la prima antistrofe, vv.873-882 del secondo stasimo di questa tragedia:
"La prepotenza fa crescere il tiranno, la prepotenza/se si è riempita oltre misura senza ragione di molti orpelli/che non sono opportuni e non convengono/salita su fastigi altissimi/precipita nella necessità scoscesa dove non si avvale di valido piede./La gara benefica per la città to; kalw`~ e[con - povlei pavlaisma -,/prego dio di non/interromperla mai;/dio non cesserò mai di averlo patrono".

Bologna 3 marzo 2023 ore 19, 16
 giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
All time1329212
Today263
Yesterday278
This month919
Last month9890
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...