sabato 18 marzo 2023

In ricordo di un amico caro, prezioso.


 

 

ta; kthvmata  dunque sono gli acquiti (ktavomai, acquisto), ta; crhvmata sono gli averi ma questi sono utili-crhvsimoi- solo per chi sa farne uso (crh`sqai); per chi non sa farlo. non sono averi utili tw'/ de; mh; ejpistamevnw/ ouj crhvmata"

 

Il Socrate di Senofonte dice a Critobulo: le medesime cose per chi sa usarle sono averi utili, per chi invece non sa usarle non sono utili:"jtaujta; a{ra o[nta tw'/ me;n ejpistamevnw/ crh'sqai aujtw'n eJkavstoi" crhvmatav ejsti, tw'/ de; mh; ejpistamevnw/ ouj crhvmata" ( Economico, I, 10). 

Così i flauti sono utili per chi li sa suonare bene; per chi non lo sa, non sono niente più che sassi inservibili ( "oujde;n ma'llon h] a[crhstoi livqoi").

 Non basta quindi possedere libri, bicicletta, mente e fisico ; bisogna anche sapersene servire (crh'sqai).

 

Pensavo questo oggi mentre pedalavo la mia vecchia bicicletta Colnago oramai mezza scassata su una salita breve ma durissima: quella dell’Eremo: un paio di chilometri più erti di quelli di San Luca un’altra salita in certo modo mistica.

Nelle ore della pedalata all’Eremo c’era il funerale di un amico carissimo: ho voluto onorarlo scalando quella strada ripida e solitaria poiché alcuni giorni fa, quando gli ho telefonato, mi diede conforto a proposito della sua malattia dicendo che voleva guarire e fare un giro in bicicletta con me. “Entro giugno”, disse.

Era un uomo buono oltre che colto e intelligente. Un uomo che aveva molti libri buoni e li assimilava, aveva mente e cuore e ne faceva l’uso migliore aiutando quanti ne avevano bisogno.  Sapeva fare del bene.

 Un amico che mi ha aiutato e sentirò sempre vicino.

Un abbraccio Domenico caro

Tuo

gianni

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Quel che resta di Ettore Romagnoli. Di Giuseppe Moscatt

Quel che resta di Ettore Romagnoli Giuseppe Moscatt Discepolo di Nietzsche? Precursore di Pasolini? Maestro di Peter Brook? Oppure genio e s...