venerdì 9 luglio 2021

"HEREDITAS - Macchine del Tempo, Equilibri(smi) ex-Machina". Aggiunta alla conferenza di domani

 Per non rimanere sul generico di una citazione precedente.
Non mi piace che “si porti alta la testa, si resti sul generico” (cfr. B. Brecht, Canzone di Polly Peachum). Diffidate di chi parla nominando autori e titoli  senza citarne le parole. Costoro conoscono solo i manuali. Dopo avere citato i testi si deve passare alla sinossi, alla visione generale, mai al generico che è un brutto segno di impreparazione e noncuranza di chi ascolta considerato ignorante.
 
Platone sulle macchine da scena
 Socrate nel Cratilo dice che i poeti tragici quando sono in qualche imbarazzo ricorrono alle macchine e tirano su gli dèi, così noi non abbiamo niente di meglio che risalire  per la verità  dei primi nomi (Cratilo, 425d)

 ésper oƒ tragJdopoioˆ ™peid£n ti
¢porîsin ™pˆ t¦j mhcan¦j katafeÚgousi qeoÝj a‡rontej
,
oÙ g¦r œcomen toÚtou bšltion e„j
 Óti ™panenšgkwmen perˆ ¢lhqe…aj tîn prètwn Ñnom£twn

 
Nel Clitofonte il sofista e politico terameniano dice a Socrate:  ti lo ha sentito parlare molto bene quando-come un dio su una macchina da scena-w{sper ejpi;  mhcanh`" tragikh`" u{mnei"  levgwn (407a) declamavi inni dicendo di  biasimare gli uomini che hanno come massimo interesse la ricchezza.
giovanni ghiselli  
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...