giovedì 8 luglio 2021

Non devo piacere a tutti. Però esigo il rispetto che do a tutti

Dedico questo post a quanti mi hanno approvato per gli ultimi miei interventi, e pure a quelli che non mi hanno dato ragione, tuttavia mi hanno rispettato come persona pur con gusti diversi dai loro.
 
Dovere di del re è recte facere: "at pueri ludentes  'Rex eris ' aiunt/ 'si recte facies"  (Orazio, Epistulae  I, 1, 59-60).  Insomma il rex deve dirigere sulla retta via. Il re allora non può essere contorto.
Chi scrive deve recte scribere, chi parla recte loqui. Non deve essere contorto e non può esserlo.
 
Nemmeno la virtù può esserlo: “et haec recta est, flexuram non recipit ” (Seneca, Ep. 71, 20), anche questa è diritta, non ammette piegatura.
 
Altrettanto diretta e diritta deve essere la verità che è pure “non latenza”
Nell’Antigone il messo in procinto di raccontare la catastrofe di Antigone e di Emone, avverte la regina Euridice che non la blandirà con menzogne: “ojrqo;n aJlhvqei j  ajeiv” (v. 1195), la verità è sempre una cosa dritta.
giovanni ghiselli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...