martedì 6 luglio 2021

Chiudo l’argomento che ha suscitato Eris.

 


 

Rispondo alle critiche garbate, quelle prive di insulti.

Riconosco che la Carrà qualche cosa, come ballare, sapeva fare e anche piuttosto bene. Ma come apriva bocca era ordinaria quando  non anche peggio. Comunque a me quel tipo di donna non è mai piaciuta.

E credo di essere libero di criticarne l’agiografia.

Ripeto che mi è spiaciuto che sia morta perché la sua figura suscita in me tanti ricordi e nessi con il passato.

Tuttavia era un modello opposto rispetto alle donne di mio gusto: dotate di educazione accademica e sensibilità umana.

Donne riflessive, dal parlare sommesso ma ricco di logos e di pathos.

 La Carrà ha aperto la strada alla ciancia gridata, all’egoismo, al menefreghismo dei più.

Vero è che si sarà sottoposta a una dura disciplina pure lei per fare quello che è riuscita a fare bene. Ma lo ha fatto solo per se stessa.

Io a una donna siffatta preferisco la persona riflessiva, colta, misurata nel parlare e capace di ascoltare.

In conclusione non credo che Raffaella Carrà abbia accresciuto moralmente o intellettualmente alcuno dei suoi spettatori.

A chi mi ha riempito di insulti non mi curo di rispondere. Ho altro, e di meglio, da fare.

 

Oggi ho ripreso il mio corso sui classici in Shakespeare e sabato terrò una lezione on line in questo convegno

HEREDITAS - Macchine del Tempo, Equilibri(smi) ex-Machina”, che si terrà online (via zoom) in data 10 luglio 2021, ore 11.00–13:00

Parlerò del deus ex machina delle tragedie greche, di Odisseo polyméchanos e dell’amechanía di Giasone. Poi del film Il grande dittatore di Chaplin con il  discorso finale del barbiere il quale afferma che abbiamo soprattutto bisogno di umanità e di gentilezza. Oggi ne soffro la mancanza più che mai

Bologna 6 luglio 2021 ore 21, 2

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1152081

Oggi154

Ieri145

Questo mese1242

Il mese scorso9263

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...